Categoria: News Anomalia SDI del 17 Giugno 2025 – Notifiche Errate di "Rifiutato SDI"

Anomalia SDI del 17 Giugno 2025 – Notifiche Errate di "Rifiutato SDI"


18/06/2025 18/07/2025

Comunicazione di Anomalia SDI del 17 Giugno 2025 – Notifiche Errate di "Rifiutato SDI"

A seguito di segnalazioni ricevute in assistenza relative alla ricezione di fatture con stato "Rifiutato SDI" in data 17/06/2025, sono state effettuate le opportune verifiche.

Lo SDI ha informato PA Digitale (provider di Azienda/Studio Digitale) della seguente anomalia:

"Gentile utente,
si fa presente che nelle giornate dal 14 al 16 giugno 2025 si sono verificati dei problemi temporanei e brevi nel processo elaborativo di supporti FI che hanno comportato per il sistema una produzione multipla delle ricevute.
La prima elaborazione si è conclusa regolarmente ed ha prodotto, per ogni singola fattura presente nel supporto, l'esito conseguente previsto dal processo (consegna, mancata consegna, scarto).
Le ulteriori elaborazioni hanno erroneamente generato, per le fatture non già scartate con la prima, uno o più scarti per fattura duplicata.
Questo è il motivo per cui potreste trovare nei relativi supporti FO prodotti nelle giornate del 16 e 17 c.m. più di un esito per la stessa fattura.
La notifica valida è quella prodotta per prima da Sdi e in caso di presenza di una notifica/ricevuta che non sia scarto fra quelle presenti nei supporti, essa prevale sulle eventuali ulteriori notifiche di scarto qualunque sia l' ID SDI.
Ci scusiamo per il disagio"

Indicazioni Operative per Fatture in Stato "Rifiutato SDI" – Data Interessata: 17/06/2025

A causa del disservizio descritto, alcune fatture inviate a partire dal 14 giugno potrebbero risultare accompagnate da notifiche multiple da parte di SDI:

  • Una prima notifica di "Consegna" o "Mancata Consegna" (valida);

  • Una o più notifiche successive di "Scarto per Duplicato" (non valide).

⚠️ Le notifiche di scarto comparse il 17/06 devono essere considerate errate, se relative a fatture già regolarmente consegnate o gestite con esiti validi.

Per una corretta gestione dei flussi su eBridge, riportiamo una breve guida su come:

  • Verificare l'effettiva validità delle notifiche;

  • Eventualmente forzare il cambio stato del documento all’interno del gestionale.


 

=> Vai al documento

 

 

Vedi il calendario completo